Lo stile “ Art Déco “

Lo stile “ Art Déco “

L’ immagine riprodotta dei coperchi delle confezioni GEM è tipicamente “ Art Déco “ .

ad01

Durante l’ “ Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne “, tenutasi a Parigi nel 1925 si afferma questo nuovo stile detto anche inizialmente “ Stile 1925 “.

Potremmo definire più correttamente questo stile come un “ fenomeno di gusto” che  riguardò in effetti non solo le arti decorative….

ad02

…. ma anche  lo stile degli interni ….

ad02a

….l’architettura…

ad03

… le automobili …

ad04

…. la moda …. ad05…l’ arredamento

ad06

….in definitiva quello che oggi si definisce come design in ogni suo aspetto.

La raffinatezza francese nata dalla Belle Epoque si sviluppa dunque e si afferma in quegli anni in vari settori, dall’ebanisteria agli accessori di moda.

ad07

Parigi costituisce allora il centro internazionale del  gusto , anche negli anni critici seguiti alla prima guerra mondiale.

 L’Art Déco non nasce dunque con l’Esposizione, ma si sviluppa e si evolve nella stessa Parigi intorno al 1910 ad opera , tra gli altri , di Paul Poiret, stilista dai molteplici interessi, rivolti alla completa riforma estetica dell’ambiente esistenziale moderno.

Gli Stati Uniti aderiscono più lentamente a questo stile , raccogliendone in un certo senso il testimone verso gli anni trenta, con quello che viene definito” Streamlining Modern “ ….

ad08

…. di cui furono artefici principalmente Loewy,  Dreyfuss e Teague.

Parigi resta comunque il fulcro del design Art déco, col mobilio  Ruhlmann che rinnovava i fasti dell’ebanisteria parigina ….

ad09

…con l’azienda di Süe , con i pannelli  modernistici di Eileen Gray, con il ferro battuto di Edgar Brandt e gli oggetti in metallo e le lacche di  Dunand,

ad11

con i lavori in vetro di René Lalique ….

ad12

… con gli orologi e la gioielleria di Cartier…

ad13

… coi manifesti di Cassandre e Sepo.

Dopo la parentesi bellica , il fenomeno “Art Déco” si sviluppa fino anni sessanta.

ad14

Torna alla pagina iniziale

Casa palloncini in volo