Maurizio D’Agostini – Il Re e la Regina

Maurizio D’Agostini : “ il Re e la Regina “

Il Re e la Regina

Il Re e la Regina

Solo un violinista che padroneggia perfettamente  strumento e  note può permettersi  delle   variazioni sul  pezzo che esegue .Violino

Allo stesso modo , a mio avviso , anche nell’ arte figurativa la genialità e l’ originalità di un artista , la  variazione delle forme e dei  colori possono dare il meglio di se solo se l’ autore padroneggia perfettamente il disegno , la tecnica del colore o , nel caso di un’opera tridimensionale , il suo sviluppo nello spazio .

Apprezzo profondamente l’ arte di Maurizio D’ Agostini  innanzi tutto perché corrisponde in pieno a tali requisiti .

Alla base delle sue opere troviamo la maestria di un cesellatore che maneggia il bulino come l’ archetto di un violino ,  la padronanza del disegno  , delle mani fatte per maneggiare il pennello o plasmare l’ argilla , un occhio attento a cogliere ogni minima sfumatura  e capace di dar anima alla materia sfruttando le caratteristiche dei materiali.

Il CosmoLa sua ispirazione prende origini da una passione per gli astri ed il cosmo , dal fascino della materia , pietra , argilla , bronzo , dalla sua sensibilità al fascino femminile , dalla sua passione per la poesia e la musica….

Da questi , e non solo da questi elementi , prendono vita forme dalle curve morbide e sensuali dove spesso l’uomo il sogno e la natura si ritrovano riuniti in modo indissociabile con un’ intensità  espressa con spontaneità , passione e misticismo nello stesso tempo ….

Le opere di Maurizio si possono identificare senza esitazioni facendo di lui un artista dallo stile  in continua evoluzione , ma sempre inconfondibile.

 Il Re e la Regina sono due grandi figure ieratiche i cui corpi enigmatici sono avvolti in un unico grande mantello dalle morbide pieghe verticali .

 E’ un’ opera particolarmente sensibile alle variazioni della luce che gioca con il drappeggio lavorato al bulinoBulino creando ombre e riflessi sempre nuovi che spingono ad  immaginare i misteriosi movimenti dei corpi….

Il bronzo e la sua patina contribuiscono a dare forza alle figure longilinee dal collo snello e voluttuoso e l’opera  esprime nello stesso tempo sensualità ed eleganza in un sapiente equilibrio di immaginazione , materia e sentimento .

Maurizio D’ Agostini , scultore e pittore , è nato a Vicenza nel 1946 e , dopo un’ esperienza artistica in vari paesi , vive ed opera in un piccolo villaggio ai piedi dei colli Berici .  Le sue opere sono sparse in tutto il mondo .

Torna a Mongolfiera in volo

Il Re e la Regina di Conti e PVZ