Pieter Bruegel il Vecchio

Pieter Bruegel il Vecchio

0a Bruegel

L’opera di  Pieter Bruegel  il vecchio , la cui data di nascita può essere situata intorno al 1530 ,  è impregnata della civiltà contadina, ritratta in episodi quotidiani…..

fig 01  Peter Bruegel

 Si tratta spesso di una cronaca dalla precisione lenticolare ed è per questo motivo che viene spontaneo associare questo artista ai nostri cuccioli in scala HOe .

 Gli omini in miniatura di Bruegel sono spesso  creature goffe e viziose e paure, vizi, deformazioni fisiche e morali sono riprodotte con occhio lucido e privo di compiacenze, ma senza disprezzo , anzi con una certa simpatia ed una garbata ironia .

fig 02 Peter Bruegel

La caricatura viene usata in maniera non fine a se stessa, ma spesso come simbolo di peccati e debolezze.

fig 03 Peter Bruegel

 La sua arte si avvicina a quella di Bosch per la sua fantastica capacità di penetrazione all’interno  delle passioni umane, ma se ne distacca nettamente per il lato realistico e l’aderenza  a scene realmente vissute.

fig 04 Peter Bruegel

La sua opera è  caratterizzata da un caos brulicante , notevolmente temperato però da un’attenzione rivolta spesso ai risvolti più comici che tragici dove  l’ironia di figure e situazioni danno un senso profondo a quella che avrebbe potuto essere una semplice cronaca di costume……

fig 05 Peter Bruegel

Torna a I Cuccioli a vapore HOe

Mongolfiera in volo